Analisi di laboratorio
In SpadeItalia siamo attrezzati per poter effettuare analisi chimico-fisiche su campioni d’acqua di impianti termici (circuiti di riscaldamento ad acqua calda, circuiti ad acqua surriscaldata, torri evaporative, generatori di vapore).
Il laboratorio interno è in grado di eseguire accurate analisi dell’acqua con adeguati strumenti di misura. Il referto di analisi riporta le note operative per la messa in atto di interventi correttivi e/o migliorativi, laddove necessari.


Analisi dell’acqua: criteri di scelta
Analisi indirizzate a monitorare precisi e definiti parametri dell’acqua (pH, conducibilità elettrica, aspetto, torbidità, durezza, ferro, rame, alluminio, residuo di condizionante chimico, etc… ).
Nel rispetto delle Normative vigenti (Norme UNI 8065, UNI 7550, UNI 8884) è ben nota la soglia (limite di accettabilità) fissata per ciascun parametro.
E’ previsto un valore del parametro da considerare come indice di allerta: le opportune azioni correttive (ad esempio dosaggio di opportuni condizionanti chimici) potranno essere così attuate, prima che avvenga il superamento dei limiti di accettabilità.
In caso di superamento dei limiti di accettabilità, il giudizio di non idoneità è comunque accompagnato dalla conseguente contromisura da adottare (ad esempio lavaggio del circuito).
Per quanto riguarda le analisi batteriologiche siamo convenzionati con un laboratorio di analisi esterno, accreditato SINAL.